Associazionismo e inclusione: "Gocce nel Deserto" celebra la Festa dai Nonni nelle comunità per anziani

Associazionismo e inclusione: "Gocce nel Deserto" celebra la Festa dai Nonni nelle comunità per anziani  - gocce nel deserto

Associazionismo e inclusione: "Gocce nel Deserto" celebra la Festa dai Nonni nelle comunità per anziani

I ragazzi hanno fatto visita alle comunità “Teniamoci Stretti“ di Rossano e Paludi condividendo con gli ospiti delle strutture vari momenti di gioco, convivialità, spensieratezza intergenerazionale e inclusione sociale.

CORIGLIANO-ROSSANO - Promuovere una maggiore cultura dell’inclusione e costruire sinergie utili a favorire relazioni fruttuose tra persone dai bisogni speciali. È stato questo l’obiettivo che ha guidato l’iniziativa promossa dai volontari e dai responsabili dell’associazione Gocce nel Deserto in occasione della Festa dei Nonni. Infatti, per celebrare questa giornata hanno deciso di far visita alle comunità per anziani di Rossano e Paludi “Teniamoci Stretti“.

«A ringraziare la proprietà e tutta l’equipe socio-pedagogica per la disponibilità e l’accoglienza - riporta la nota - è il presidente del sodalizio Francesco Fusaro, sottolineando come esperienze come queste, vadano incentivate ancora di più per consentire la partecipazione attiva alla vita della comunità delle persone diversamente abili. Due sono state le tappe: la prima nel presidio del centro storico di Rossano Centro, al mattino; la seconda, il pomeriggio, nella casa di Paludi, per una giornata ricca di condivisione e animazione». «È stato un crescendo di emozioni condivise - afferma Fusaro -: dai balli ai canti, dalla musica allo spettacolo di bolle di sapone, passando per un banchetto carico di dolci e torte a tema, fino agli immancabili cadeaux, profumatori per cassetti di diversa forma e colore, realizzati a mano dai giovani del centro diurno e donati ai nonni. Abbiamo vissuto – conclude - un bellissimo momento di convivialità, spensieratezza intergenerazionale e di inclusione sociale, reso possibile grazie anche al servizio di trasporto, con mezzo attrezzato, messo a disposizione dalla struttura ospitante, che ha consentito a chi si sposta in sedia a rotelle, di poter arrivare a destinazione in sicurezza, superando le barriere architettoniche».

Hanno parlato di noi anche:
CN24TV - link articolo
CALABRIA DIRETTA NEWS - link articolo


LINK: https://ecodellojonio.it/articoli/attualita/2023/10/associazionismo-e-inclusione-gocce-nel-deserto-celebra-la-festa-dai-nonni-nelle-comunita-per-anziani

Associazione Gocce Nel Deserto E.T.S.

L’Associazione “Gocce nel Deserto” è attiva dal 2006 sul territorio di Corigliano-Rossano e si occupa di disabilità ad ampio spettro. Essa ha come obiettivo il supporto e lo sviluppo delle potenzialità di ogni accolte persone con disabilità psico-fisica di gravità media, medio- grave, affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge Nazionale 104/92; di bambini e i ragazzi che vogliono migliorare il rendimento scolastico e con disturbi dello spettro autistico, deficit di linguaggio, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento: DSA, BES e ADHD.