Gocce nel Deserto dona 4 tavolinetti al reparto Oncologia dell’Ospedale N. Giannettasio di Rossano

Gocce nel Deserto dona 4 tavolinetti al reparto Oncologia dell’Ospedale N. Giannettasio di Rossano - gocce nel deserto

Gocce nel Deserto dona 4 tavolinetti al reparto Oncologia dell’Ospedale N. Giannettasio di Rossano

Conoscete l’effetto farfalla? Si dice che, secondo questo principio, anche la più piccola azione o la minima decisione finiscono per produrre un grande cambiamento nel breve e nel lungo periodo. Ed è proprio da un battito d’ali che nasce questa storia. Ottobre è il cosiddetto mese Rosa, dedicato alla prevenzione del cancro al seno e, proprio in quel periodo, abbiamo scelto un giorno da dedicare interamente al tema. Ci siamo vestiti tutti di rosa, abbiamo realizzato insieme dei fiocchi, simbolo del cancro, e abbiamo riflettuto sull’argomento. Ognuno di noi indossava una sfumatura differente di quel rosa. Ognuno di noi era portavoce di una storia e di un racconto proprio. A ciascuno, quella riflessione e quel colore, ha smosso qualcosa. E così, da un semplice colore, le famiglie dei ragazzi e delle ragazze di Gocce hanno proposto di realizzare una raccolta fondi. Da quel fiocchetto è partita l’idea, che, come sulle ali di una farfalla, ha viaggiato tra le famiglie, l’ospedale, i ragazzi e le ragazze, gli amici, i volontari e l’associazione tutta. Abbiamo contattato il reparto di Oncologia dell’ospedale N. Giannettasio di Rossano, abbiamo chiesto loro di cosa avessero bisogno i pazienti in terapia e, con i fondi raccolti, siamo riusciti ad acquistare 4 tavolini serviletto per il reparto. Non è tanto e non è corrispondente al numero delle persone che ogni giorno, festività comprese, siedono su quelle poltrone per ore. Ma è qualcosa, è un inizio. Anzi, è il risultato di un processo che ha preso il via da un semplice colore. Guardate quanto ha smosso. Quei tavolinetti stamattina sono stati consegnati in reparto da noi di Gocce. Abbiamo fatto visita ai pazienti e ci siamo scambiati gli auguri di Natale, con la certezza che, a turno, ognuno di loro potrà pranzare su un tavolino stabile, frutto di una spontanea solidarietà e da tanti piccoli pezzetti che mettendosi insieme possono reggere oggi un piatto, domani, chissà, qualcosa di ancora più grande.

Grazie. E’ stato forte. E’ stato bello. 🦋🌸
Ringraziamo di cuore il personale medico, infermieristico, gli/le OSS e tutti quanti lavorano nel reparto Oncologia e in tutto l’ospedale.
Grazie per la professionalità e la tenacia. Serve a tutti noi 💙

LINK: https://www.facebook.com/GocceNelDesertoSDOnlus/posts/pfbid02LxXatfUZ87PGVf1mUzgc1PjnKKBi1RyjqqEMBRhm9rkkrP6XdugVVk4eVcGBjix1l

Associazione Gocce Nel Deserto E.T.S.

L’Associazione “Gocce nel Deserto” è attiva dal 2006 sul territorio di Corigliano-Rossano e si occupa di disabilità ad ampio spettro. Essa ha come obiettivo il supporto e lo sviluppo delle potenzialità di ogni accolte persone con disabilità psico-fisica di gravità media, medio- grave, affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge Nazionale 104/92; di bambini e i ragazzi che vogliono migliorare il rendimento scolastico e con disturbi dello spettro autistico, deficit di linguaggio, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento: DSA, BES e ADHD.