World Braille Day

World Braille Day - gocce nel deserto

World Braille Day

In tutto questo tempo, abbiamo imparato che esistono tanti modi per comunicare. E solo per una piccola parte di questi è necessaria la vista. Imparare nuovi tipi di linguaggio ci aiuta ad entrare in connessione con l’altro, a comprenderlo, a non creare barriere. E noi oggi abbiamo sperimentato cosa significa comunicare con linguaggi differenti da quello che usiamo abitualmente.

Per farlo, dapprima siamo stati aiutati dal nostro nuovo amico Thor, poi ci è tornata alla mente la nostra Musicoterapeuta Il Piccolo Musicista , che ci ha insegnato che anche la musica si può toccare.

Infine, ci siamo sostenuti l’un l’altro, ricordandoci che ognuno di noi comunica con i mezzi che possiede e si esprime per ciò che è, cosicchè ci si possa riconoscere nella propria unicità e senza una codificazione linguistica precisa. Com’è possibile? Non smettendo mai di essere curiosi e di aprirsi verso l’altro. Solo così non si perde l’opportunità di scoprire infiniti mondi di comunicare.

Oggi è il #WorldBrailleDay e non possiamo far altro che citare e ringraziare la nostra Carlotta Vanis che, in occasione della sua laurea, ha donato una copia della sua tesi in Braille all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Grazie Potete visionare il video del #WorldBrailleDay al link sotto riportato.

LINK: https://www.facebook.com/watch/?v=852762202652320

Associazione Gocce Nel Deserto E.T.S.

L’Associazione “Gocce nel Deserto” è attiva dal 2006 sul territorio di Corigliano-Rossano e si occupa di disabilità ad ampio spettro. Essa ha come obiettivo il supporto e lo sviluppo delle potenzialità di ogni accolte persone con disabilità psico-fisica di gravità media, medio- grave, affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge Nazionale 104/92; di bambini e i ragazzi che vogliono migliorare il rendimento scolastico e con disturbi dello spettro autistico, deficit di linguaggio, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento: DSA, BES e ADHD.