Partecipazione dei ragazzi di Gocce nel Deserto allo spettacolo di fine anno di Musicoterapia al Cinema Garden di Rende

Partecipazione dei ragazzi di Gocce nel Deserto allo spettacolo di fine anno di Musicoterapia al Cinema Garden di Rende - gocce nel deserto

Partecipazione dei ragazzi di Gocce nel Deserto allo spettacolo di fine anno di Musicoterapia al Cinema Garden di Rende

“Alla fine dell’esibizione mi sono presa un attimo, mi sono voltata e nessuno in platea stava applaudendo. Non ho avuto il tempo di chiedermi come mai perchè all’istante ho notato che non tutti gli applausi hanno lo stesso suono, ci sono quelli la cui melodia sgorga dagli occhi anzichè squillare fra le mani.”
E così è stato: una platea di occhi lucidi, senza fiato, colma di un’emozione che solo l’intensità dello spettacolo aveva potuto regalare.
Ieri sera alcuni ragazzi di Gocce nel Deserto, che durante l’anno hanno frequentato le lezioni di Musicoterapia, si sono esibiti sul palcoscenico del Cinema Garden di Rende, insieme agli allievi dell’Associazione Musicale Il Piccolo Musicista della nostra maestra Giusy. Sono stati i primi a salire su quel palco, ad aprire la scena di uno spettacolo che - si sapeva - aveva tutte le carte in regola per essere meraviglioso: i ragazzi, gli strumenti, la musica, l’unicità e un’insegnante che prende per mano ognuno di loro e lo accompagna nella particolarità che vuole esprimere. Non possiamo di certo dirvi se abbiano o meno commesso alcuni errori, ciò che di sicuro c’è è che ognuno si è sentito libero di potersi esprimere e di farsi vedere per ciò che è, con gli strumenti di cui dispone e con le corde che meglio gli si addicono. Probabilmente la potenza che ci ha travolti ieri è stata questa: la consapevolezza che ognuno, quando può esprimere se stesso liberamente, regala una musica meravigliosa, che arriva agli occhi, al cuore e allo stomaco prima ancora che alle mani.
Dunque grazie! Grazie per le lezioni del lunedì, grazie per la pazienza, per le accortezze, per le prove, i camerini, gli strumenti e i pomeriggi trascorsi insieme. Grazie Carla, Ivan, Flavia, che ieri ci avete fatto venire i brividi mentre assistevamo alla vostra esibizione lì sul palco. Grazie ai ragazzi che non sono potuti venire: Pepè, Imma, Erminia, Emilio, Matteo, Vincenzo. Quegli occhi lucidi e quegli applausi sono stati anche per voi. Grazie Il Piccolo Musicista, è stata una serata indimenticabile!

LINK: https://www.facebook.com/GocceNelDesertoSDOnlus/posts/pfbid0HycKtti54KhtAg2cgBzeA1JGZkaDBTtURhD9ng32RMMjzewXUPkLt5s8hPTbqEckl

Associazione Gocce Nel Deserto E.T.S.

L’Associazione “Gocce nel Deserto” è attiva dal 2006 sul territorio di Corigliano-Rossano e si occupa di disabilità ad ampio spettro. Essa ha come obiettivo il supporto e lo sviluppo delle potenzialità di ogni accolte persone con disabilità psico-fisica di gravità media, medio- grave, affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge Nazionale 104/92; di bambini e i ragazzi che vogliono migliorare il rendimento scolastico e con disturbi dello spettro autistico, deficit di linguaggio, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento: DSA, BES e ADHD.