Formazione Ets e Comuni. Al lavoro per costruire reti e relazioni

Formazione Ets e Comuni. Al lavoro per costruire reti e relazioni - gocce nel deserto

Formazione Ets e Comuni. Al lavoro per costruire reti e relazioni

Costruire reti e relazioni.
Con questo intento in 100 tra rappresentanti di enti di terzo settore e comuni si sono ritrovati oggi a Rende in occasione del percorso formativo promosso dal CSV Cosenza in collaborazione con il Forum del Terzo Settore.

“Si tratta di un momento di incontro importante – ha dichiarato il presidente del Centro servizi, Gianni Romeo – che arriva dopo la pandemia e ci vede tutti i in presenza per avviare un lavoro comune sulla co-programmazione e co-progettazione degli interventi sociali sui nostri territori. Se ne parla tanto e noi abbiamo deciso di agire concretamente e di fornire ai partecipanti gli strumenti per attuare quest’opera sinergica che vede cooperare il privato sociale e la pubblica amministrazione”.

Ad accogliere volontari e amministratori locali anche l’assessore regionale al Welfare, Tilde Minasi collegata online. “Oggi più che mai è necessaria una rivoluzione culturale per mettersi in rete e collaborare, ci vuole una visione d’insieme per il futuro. Il partenariato è decisivo per accedere alle risorse”.

I corsisti hanno lavorato la mattina, attraverso il metodo OST (Open Space Technology), guidati dal docente e sociologo Andrea Volterrani, all’analisi del proprio contesto, all’analisi delle relazioni, a quella degli stakeholder ed evidenziando quelli che sono i problemi sociali e culturali.

Dal confronto è emerso che i contesti (territori e comunità) sono pieni di contraddizioni; che i soggetti attivi nelle comunità sono spesso isolati e autoreferenziali; che ci sono problemi che rischiano di sovrastare qualsiasi idea di futuro e speranza e che c’è assenza di relazioni, ma anche la necessità di imparare a costruire relazioni che abbiano continuità e siano basate sulla fiducia.

Nel pomeriggio si sono, invece, dedicati a descrivere le aspirazioni e i desideri, ognuno del proprio territorio, e i metodi e gli strumenti per raggiungerli. Un lavoro corale che ha portato alla realizzazione di un instant book che sarà condiviso online sulla piattaforma messa a disposizione dal Forum.

I prossimi appuntamenti sono previsti martedì 14 giugno e lunedì 20 giugno, dalle 17 alle 20 su Zoom. Si cercherà di rispondere alle domande “come si costruiscono relazioni e reti” e “quale visione di futuro per le stesse”. L’obiettivo ultimo è quello di lavorare su una strategia comune del terzo settore che, in seguito all’avvio di bandi del PNRR e di programmazione degli interventi con i Piani di Zona, possa interloquire in modo proficuo con le istituzioni locali per operare insieme a beneficio delle comunità.

LINK: https://www.csvcosenza.it/notizie/territori/area-urbana/7440-formazione-ets-e-comuni-al-lavoro-per-costruire-reti-e-relazioni

Associazione Gocce Nel Deserto E.T.S.

L’Associazione “Gocce nel Deserto” è attiva dal 2006 sul territorio di Corigliano-Rossano e si occupa di disabilità ad ampio spettro. Essa ha come obiettivo il supporto e lo sviluppo delle potenzialità di ogni accolte persone con disabilità psico-fisica di gravità media, medio- grave, affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge Nazionale 104/92; di bambini e i ragazzi che vogliono migliorare il rendimento scolastico e con disturbi dello spettro autistico, deficit di linguaggio, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento: DSA, BES e ADHD.