2a Edizione Corso di Formazione in Analisi Applicata del Comportamento

2a Edizione Corso di Formazione in Analisi Applicata del Comportamento - gocce nel deserto

2a Edizione Corso di Formazione in Analisi Applicata del Comportamento

E’ con grande orgoglio che annunciamo la SECONDA EDIZIONE del Corso di Formazione in Analisi Applicata del Comportamento, strutturato per avviare la formazione e la certificazione di Tecnici del Comportamento R.B.T.
Per info si prega contattarci al numero 3334753119

A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a professionisti e insegnanti che svolgono o intendono svolgere Terapia A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) al domicilio, in ambulatorio o a scuola. Possono partecipare tutte le persone che hanno compiuto 18 anni ed in possesso di un diploma o laurea triennale o specialistica che vogliono approfondire i principi e le procedure dell’A.B.A. (neuropsicomotricisti, logopedisti, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, insegnanti e figure sanitarie).

Obiettivi
RBT Task List (2nd ed.)
A fine corso ogni partecipante sarà in grado di:
• identificare i principi dell’analisi del comportamento;
• descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
• identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
• implementare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
• monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento, inserire i dati e aggiornare i dati.

Sbocchi professionali
L’RBT opera sotto la supervisione del BCBA e mettono in pratica le procedure indicate da quest’ultimo. Un tecnico del comportamento certificato è un professionista qualificato e riconosciuto, in linea con gli standard internazionali del BACB (Behavior Analyst Certification Board),maggiore associazione mondiale che si occupa di analisi del comportamento applicata.

Programma
Il Programma del Corso teorico è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 48 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB ™. Il corso è in lingua italiana e risponde ai criteri della 2nd-Edition-Task-List.
Il corso teorico sarà svolto completamente ON-LINE

Date Venerdì 19 marzo 2021 dalle 14 alle 18
Sabato 20 marzo 2021 dalle 10 alle 18
Domenica 21 marzo 2021 dalle 9 alle 13
Venerdì 26 marzo 2021 dalla 14 alle 18
Sabato 27 marzo 2021 dalle 10 alle 18
Domenica 28 marzo 2021 dalle 9 alle 13
Venerdì 9 aprile 2021 dalle 14 alle 18
Sabato 10 aprile 2021 dalle 10 alle 18
Domenica 11 aprile 2021 dalle 9 alle 13

Esame finale
L’esame finale del corso teorico si svolgerà on-line e sarà costituito da 60 domande a scelta multipla in 90 min.

Durata
corso teorico 48 ore con frequenza obbligatoria

Attestato di partecipazione
A coloro che avranno superato l’esame finale e visualizzato tutte le lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione alle lezioni teoriche.

Come partecipare
Per accedervi basterà compilare il modulo di iscrizione (Modulo iscrizione corso RBT) ed inviarlo tramite e-mail: centroabalafenice@libero.it o whatsapp al n. 3334753119, insieme ad un documento d’identità ed al curriculum vitae.
E’ possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento entro il 28/02/2021

Docenti del corso
Dott.ssa Cavallaro Antonella psicologa, Analista del comportamento BCBA
Dott.ssa Antonia Bosco, psicologa, Esperta in Analisi Applicata del Comportamento

Per info si prega contattarci al numero 3334753119

Associazione Gocce Nel Deserto E.T.S.

L’Associazione “Gocce nel Deserto” è attiva dal 2006 sul territorio di Corigliano-Rossano e si occupa di disabilità ad ampio spettro. Essa ha come obiettivo il supporto e lo sviluppo delle potenzialità di ogni accolte persone con disabilità psico-fisica di gravità media, medio- grave, affette da disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge Nazionale 104/92; di bambini e i ragazzi che vogliono migliorare il rendimento scolastico e con disturbi dello spettro autistico, deficit di linguaggio, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento: DSA, BES e ADHD.